strada del custoza



strada del custoza
Strada del Custoza
I PIATTI TIPICI
I tortellini di Valeggio Sul Mincio

In principio era l'agnolin o il nodo dell'amore. Tondo, pasciuto, con la pancia sempre piena. Il segreto della bontà di questo piatto è l'altissima qualità e la freschezza delle materie prime e soprattutto l'uso del Bianco di Custoza per preparare l'impasto.
La ricetta prevede per il ripieno un soffritto di cipolla, carote, sedano, rosmarino, carne di maiale, manzo e vitello, pollo, una manciata di fegatelli e durelli di pollo, uova, Bianco di Custoza doc e sale. Per la sfoglia: farine scelte di grano doppio 0, uova e soprattutto olio di gomito per tirarale fine fine col matterello. Ogni ristorante poi ci mette un pizzico di fantasia e un tocco personalizzato.
Le paparele con i figadini

Ingredienti:
400 g di fegatini e durelli
1/2 bicchiere di vino Bianco di Custoza
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 costa di sedano
1 cipolla media
1 carota
300 g di paparele (tagliatelle) fresche
olio extra vergine di oliva

In una padella soffriggere la cipolla, la carote e il sedano tagliati a pezzettini con due cucchiai di olio. Unire i durelli, versare mezzo bicchiere di Bianco di Custoza e la salsa di pomodoro.Coprire e portare a bollore e cuocere per almeno un'ora. A questo punto aggiungere i fegatini e cuocere per altre due ore. Insaporire con sale e pepe. In una pentola capiente cuocere con abbondante acqua bollente le "paparele", versarle ancora al dente nella padella, farle saltare a fuoco vivace con il sugo. Servire molto caldo.

 

 

 

<<INDIETRO



ristoranti Lago di Garda Desenzano Sal˛







 

 

Strada del Vino Custoza
Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant'altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco e aggiornato.
Strada del Vino Custoza

>> NEWSLETTER

- Inserisci la tua email e riceverai informazioni turistiche e culinarie
- Insert your email to receive touristic informations
- Schreib deine Email und du wirst direkt zu Hause Touristen-erhalten

 


CALENDARIO MERCATINI ANTIQUARIATO


Creazione e progettazione sito internet by Studio di arte grafica Colombo 3000 - Vietata la riproduzione totale o parziale
www.colombo3000.com